Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione

«una Chiesa tra le case»

giovani alla GMG 2016APPUNTAMENTI IMPORTANTI PER LA NOSTRA PARROCCHIA
Scarica il Programma annuale

*GRUPPO GIOVANI & *GRUPPO GIOVANISSIMI


“La dimensione vocazionale non è un di più o solo per qualcuno, ma è l'anima della vita cristiana.
Nella preghiera e nell'ascolto della Parola, nei Sacramenti e sopratutto nell'Eucaristia troveremo tutto
ciò di cui abbiamo bisogno per crescere nella fede verso la santità”

(Papa Francesco).




0
0
0
s2sdefault

gmm2019GIOVEDÌ 18 Ottobre alle ore 20.45 Veglia Missionaria aperta a tutti in particolare per i giovani in occasione della Giornata Missionaria e della Festa dell’Oratorio.

VENERDÌ 19 Ottobre alle ore 20.45 Incontro dei giovani dell’Unità Pastorale 9 presso la Chiesa Maria Regina delle Missioni con Don Luca Ramello.

SABATO 20 Ottobre dalle ore 15.00 fino alle 17.30 Festa dell’Oratorio Parrocchiale. Ci saranno giochi e una bella merenda condivisa, ognuno porti qualcosa di mangereccio e anche da bere.

DOMENICA 21 Ottobre, ore 10.30 Messa Parrocchiale con il mandato missionario per gli operatori pastorali di tutta la nostra Comunità.

 

Visita e scarica il nostro Calendario: Appuntamenti

0
0
0
s2sdefault

marciaInvito ad una CAMMINATA … invito ad un pellegrinaggio … metafora che ci riporta anzitutto alla storia di Abramo, nostro padre nella fede: egli lascia ogni sicurezza, la sua terra e si mette in cammino, fiducioso di stare alla presenza di quel Dio ignoto e nascosto che sul monte Sinai si rivelerà come colui che è e che sempre sarà accanto al suo popolo. Abramo rappresenta il rischio della fede e diviene il modello del vero credente per ebrei, cristiani e musulmani. La fede non fa vedere, bensì camminare senza paura nella notte del mondo e lascia appena intravedere una piccola luce, quella del Dio che ci chiama a stare alla sua presenza.

La nostra vita … un grande pellegrinaggio: amori, affetti, sofferenze, sforzi, fatiche, … facciamo tanti incontri … non camminiamo da soli e tra i nostri compagni di viaggio c’è il povero, il bisognoso, ma anche Dio che si nasconde nel cuore di ciascuno di noi e ci assicura la sua benedizione.
Papa Francesco ha fatto la distinzione tra il camminare e il girare. Chi cammina si mette in discussione, ha davanti a sé una meta, segue degli obiettivi, necessita di spostamento, di cambiamento. Colui che gira attorno a se stesso, alle sue convinzioni, ai suoi piccoli progetti, non è capace di muoversi, né di operare alcun cambiamento. Chi gira di qua e di là è più un errante che un pellegrino. Chi cammina alla presenza del Signore è certo del percorso intrapreso e non vacilla: sa dove sta andando e con chi sta camminando. Il pellegrino è audace, forte, gioioso, deciso nel suo passo, carico di energia e di speranze, ha delle attese da portare avanti. Chi cammina si apre all’incontro con l’Altro. Chi si perde dietro a se stesso, invece, non può essere una persona felice perché non ha degli obiettivi, non ha una meta da raggiungere, né ha audacia per andare avanti. Quante volte ci fermiamo nella nostra vita? A volte la paura ci arresta, ci fa bloccare! Chi ha fede, invece, sa osare, sfida ogni situazione della vita e procede sempre in avanti.

Papa Francesco ha detto che «siamo sicuri soltanto quando camminiamo alla presenza del Signore Gesù. Lui ci illumina, lui ci dà il suo Spirito per camminare bene».
In questo tempo di vacanza, a te che sei giovane, ma anche a te che non lo sei più tanto … ci viene fatta una proposta: una Marcia in “stile” vincenziano, per poter … entrare dentro di noi e porsi quelle domande fondamentali che tante volte sfuggiamo per non prendere sul serio la vita: “Chi siamo? Perché ci troviamo qui? Chi vogliamo essere? Cosa siamo diventati? Dove stiamo andando?”. È solo provando a rispondere a queste domande che diventiamo pellegrini della vita e ci sentiamo vivi dentro e felici!
Chissà … questa marcia potrebbe segnare così fortemente la vita da … trasformarla in ancor più bellezza e gratitudine!

Suor Lucia Gambaro F.d.C.

Sulla locandina i dettagli!

0
0
0
s2sdefault