Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione

«una Chiesa tra le case»

Funerali

La comunità di San Donato, in accordo con le parrocchie dell'Unità Pastorale, accoglie e accompagna le famiglie toccate dalla morte di una persona cara, proponendo tre diversi momenti di preghiera.

1. La Veglia di Preghiera (Rosario)

La Veglia, lo dice la parola stessa, indica un tempo dedicato alla sosta sotto la croce insieme a Maria per affrontare il dolore della morte, non da soli,   ma accompagnati dai familiari, dagli amici, dalla comunità cristiana. La preghiera si celebra normalmente alla sera che precede il funerale e può  continuare in forma privata nelle case o nelle camere ardenti degli ospedali e delle case di riposo.

2. Il Rito delle Esequie (Funerale)

Si celebra normalmente dopo la veglia funebre, dopo aver affrontato simbolicamente il buio della notte, e di norma senza la Messa (su espressa richiesta dei familiari potrà essere celebrato all'interno della S. Messa).
Ricordo del defunto: È possibile esprimere un ricordo del defunto, ma va concordato prima con chi celebra e presentato per iscritto prima della celebrazione.

3. Messa di trigesima

Secondo il desiderio dei parenti è possibile celebrare la Santa Messa di trigesima, insieme ai parenti, agli amici e a tutta la comunità.

Per concordare le date e gli orari delle preghiere è necessario passare in parrocchia, contattare il parroco che provvederà, assieme ai familiari, ad organizzare i momenti di preghiera e compilare l'atto di morte.

0
0
0
s2sdefault