I Canti di Quaresima 2019: Il Signore è la mia salvezza!

Stiamo per iniziare un momento importante della vita della Chiesa, un Tempo forte, sobrio, fatto di ascolto della Parola di Dio e di sguardi attenti verso il Signore che è misericordia.servire

In accordo con le indicazioni diocesane, recentemente espresse dal nostro Vescovo Cesare, vogliamo continuare “a curare la preparazione e la realizzazione di liturgie che risultino espressione significativa della comunità”.

L’obiettivo del nostro progetto è quello di essere Assemblea che prega, con le varie ministerialità: il Sacerdote che presiede, i Lettori, i bambini, il Coro (che sostiene il canto o che cura l’esecuzione di un canto particolare).

Questa cura la esprimiamo con la proposta dei canti per la Messa nel Tempo di Quaresima: una scelta di canti adatti nel testo e nei contenuti alla celebrazione, con un occhio attento alla loro musicalità, in modo che aiutino a vivere la celebrazione e ci portino all’incontro con la misericordia di Gesù.

Una scelta variegata: dal repertorio diocesano (Atto penitenziale: Tui che hai parole di vita eterna Signore pietà, Santo, Mistero della fede), dal repertorio del Rinnovamento (Canto di ingresso Il Signore è la mia salvezza) da quello del Gen Verde (Canto di ringraziamento: Servire è regnare) e dalle composizioni di mons. Marco Frisina (Canto alla Comunione: Non di solo pane vive l’uomo) e di Pierangelo Sequeri (Canto alla Presentazione dei doni: Se m'accogli).

Come fatto già nel corso degli ultimi anni, ripeteremo questi canti tutte le domeniche fino a Pasqua, in modo da favorire il loro apprendimento (alcuni sono nuovi!) e per permettere a tutti di cantare.

In questi giorni abbiamo fatto girare con WhatsApp gli audio dei canti tra i bambini del catechismo e faremo con loro le Prove durante gli incontri in modo da poterli sempre meglio coinvolgere nella Messa!

Ecco il Foglietto dei Canti: Canti di Quaresima

Ascolta qui i Canti:

 Canto di Ingresso   Il Signore è la mia salvezza 
 Atto penitenziale   Signore pietà
 Acclamazione al Vangelo       Lode a Te, o Cristo
 Santo   Santo di Dykes
 Mistero della Fede   Tu ci hai redenti
 Comunione   Non di solo pane vive l'uomo
 Ringraziamento   Servire è regnare