Avvento, sorriso di Dio!

Ti aspetto
Avvento22là dove vacilla la fede
sull’orlo dell’ultima speranza,
e so che verrai,
dal profondo mistero
che interroga il mondo
verrai sorriso di Dio.

(Ti aspetto, Anna Maria Galliano - Antonio Parisi)

 

I canti di Avvento ci introducono in un percorso di quattro settimane che ci accompagna verso il mistero del Natale.

Il passo si fa cadenzato, in quattro domeniche, ci apprestiamo a cogliere lo stupore del Bimbo di Betlemme, di Gesù Bambino che cambia la storia.

Il Bambinello incontra tutti noi, si fonde dentro di noi, scende a contatto con l'umano, si pone sulle nostre labbra come il sorriso di Dio.

Ecco allora i canti del Tempo di Avvento, che accompagnano questo cammino: dalla figura di Giovanni, nei testi evangelici delle prime due domeniche e nel canto "Voce di uno che grida nel deserto" ovvero "Giovanni" di mons. Marco Frisina, all'attesa che si desta nelle emozioni del testo di Anna Maria Galliano e nella musica di mons. Antonio Parisi nel canto di comunione, Ti Aspetto.

CANTI TEMPO DI AVVENTO 2022

Dall’oriente arrivano dei magoi”. Dalla situazione si deduce che fossero degli astrologi, i cui segni hanno sempre affascinato gli uomini, sia antichi sia moderni.
Luca fa manifestare il Messia ai pastori, Matteo ai cosiddetti magi. Il messaggio è lo stesso ma
con protagonisti diversi: l'amore Dio è per tutti, nessuno escluso, solo che Matteo, lo fa presentando quelle persone che erano rifiutate da Israele, i pagani, gli stranieri, mentre Luca, presenta le persone rifiutate all'interno della società, cioè i pastori. Coloro che sono rifiutati da tutti (i magi, e i pastori) saranno avvolti dall'amore di Dio.

I maghi giungono da oriente proprio per indicare che Cristo è un dono fatto a tutti. (da: https://www.diocesi.torino.it/catechistico/wp-content/uploads/sites/3/2022/11/SUSSIDIO_BIBLICO_AVVENTO_2022.pdf)