18. TITOLI MARIANI

 

  cuffie > Indossa gli auricolari!

Image

Sui quattro pilastri sono riportate quattro tra le cinquantaquattro Litanie mariane, nelle quali la Madre di Dio viene invocata con titoli che traggono origine sia da formule devozionali sia da figure bibliche tradizionalmente a lei associate.

Turris davidica, la torre di Davide: perché la Chiesa è la nuova Gerusalemme e Maria è una torre, una fortezza che nessun nemico può distruggere. Ella costituisce il punto di massima resistenza e di miglior difesa. Per questo motivo, in questa invocazione Maria è onorata riconoscendo che non c’è mai stato né ci sarà mai chi protegga i fedeli meglio di Lei.

Janua coeli, porta del cielo:perché Maria è il tramite per il cielo, è colei che ci porta a Dio, per questo è considerata l’ingresso privilegiato che conduce al Figlio.

Maris stella, stella del mare: titolo che viene solitamente interpretato come sinonimo di stella polare, guida tradizionale dei naviganti.

Foederis arca, arca dell'alleanza: titolo che mette in relazione l’evento straordinario del concepimento di Maria con le vicende dell’arca dell’alleanza, che custodiva le tavole della Legge e che diviene prefigurazione di Maria che porta in sé il Messia, il Figlio di Dio.