Via Crucis

Ti seguirò!
Perché seguire Gesù che porta la croce? La via della Croce, a prima vista, sembra prometterci sofferenza e morte; eppure lo sguardo di questi bambini, che hanno ascoltato la parola di Dio partecipando alla Via Crucis dei ragazzi, sembra aver colto come, nel doloroso ricordo della passione del nostro Dio, si cela la potenza di una croce portata per Amore e la speranza di una felicità che esiste davvero: una vittoria e non una sconfitta.

"Ti seguirò" è la canzone che ha accompagnato la celebrazione. Lui ci chiede proprio questo: di seguirlo o almeno provarci, perché non vuole che ci smarriamo, anzi vuole rendere più leggera la nostra croce facendosene carico Lui stesso! La via della Croce non è, quindi, la celebrazione di una morte, ma la partecipazione alla nostra Redenzione, al sacrificio di Colui che si è fatto carico dei nostri peccati ed ha, finalmente, sconfitto la morte con la Sua resurrezione. I segni che don Enzo ha scelto per concludere il momento finale di preghiera hanno contribuito, come al solito, a far riflettere i ragazzi, i genitori, gli animatori ed i catechisti presenti sul mistero della passione di nostro Signore Gesù Cristo.

Primo fra tutti è stata la statua illuminata di Maria Santissima dietro l'altare. La nostra Madre Celeste ha vissuto da vicino quel momento doloroso, proprio là, sotto la croce, impotente, trafitta dal dolore, umile e coraggiosa, semplicemente per stare vicino al suo amato figlio e Signore. È poi centrale la croce, che il Signore non ha scelto, ma che ha comunque abbracciato, affinché si compisse la volontà del padre Celeste e la vita trionfasse compiutamente sulla morte, il bene sul male. Di fronte a Cristo crocifisso, don Enzo ha invitato tutti, iniziando dai piccoli, ad inchinarsi personalmente, riconoscendo in Lui il nostro Dio e Signore. Don Enzo ha quindi mostrato l'angelo, il primo a dare lo straordinario annuncio della Resurrezione alle pie donne: notizia sconvolgente, ma altrettanto carica di gioia!

Infine è presente il cero Pasquale, che rappresenta la luce di Cristo Risorto, in grado di farci cogliere la preziosità ed i bellissimi colori della nostra esistenza ed accompagnarci lungo tutta la nostra vita!

S.M.