Nel cammino di Avvento che stiamo per intraprendere, muoviamo il primo passo ricordando l’ultima parola della Scrittura: Maranathà - Vieni, Signore Gesù. Maranathà è l’invocazione del credente che aspetta nella sua vita, ogni giorno, l’avvento di Cristo; è il canto della speranza!
Sarà il canto di ingresso alla celebrazione, a cui seguirà il Kyrie, che su una melodia morbida ed emozionante ci porrà di fronte all’abbraccio di misericordia del Signore.
Il canto solenne del Santo ci farà cantare “insieme agli angeli e ai santi” in una esplosione di adorazione e di contemplazione piena di gioia. Dio che siede su un trono glorioso ci invita a salire fin lassù, come dice San Giovanni nell’Apocalisse.
Alla Comunione invocheremo il Signore a venire ancora: Vieni ancora Signore Gesù, perché Se tu non vieni i nostri occhi più non vedono la tua luce, i nostri volti non sorridono per la gioia, le nostre braccia sono stanche di fatica.
Confidiamo, infine, che il cammino di Avvento sia scandito dalla speranza che ci porta all’incontro con il Signore che si fa bambino, che “si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo”.
Cristo nostra speranza, sei la roccia che ci sostiene, tu sei l’àncora salda della nostra salvezza.
La speranza – allora – si trasformi in canto, nostalgia del cielo a cui siamo chiamati.
