Cantiamo la Messa - Tempo di Quaresima 2022

204 particolare

Mercoledì delle Ceneri è iniziata la Quaresima, che ci accompagnerà fino al Triduo Pasquale.

Nella HOME del sito possiamo trovare il Foglietto digitale dei Canti come di consuetudine: in esso sono proposti due canti di ingresso (Benedici il Signore e Il Signore è la mia salvezza) e due canti di Comunione (Non di solo pane e Nostra gloria è la Croce). Seguono due canti per il ringraziamento, dopo la comunione (Servire è reganre e Se tu sei con me): termineremo la celebrazione nel silenzio! Una novità che potrà farci accorgere di essere in un altro Tempo liturgico.

Sebbene il canto finale di per sè non sia previsto dal rito della Messa, è ormai consuetudine cantare anche alla fine della Messa, oppure suonare l'organo. La liturgia ci invita ad usare nel tempo di Quaresima gli strumenti musicali solo per accompagnare il canto e non per fare ad esempio sonate o sottofondi, proprio perché celebriamo un Tempo di attesa e di preparazione, un cammino verso la Pasqua dove con gioia acclameremo alla Risurrezione.

Vi invitiamo a soffermarvi su una piccola novità, prevista dal Messale: introduciamo il canto dell'Atto Penitenziale nella II Forma:

Pietà di noi, Signore.
Contro di te abbiamo peccato.
Mostraci, Signore, la tua misericordia.
E donaci la tua salvezza.

204

CLICCA QUI PER ASCOLTARLO

Leggi anche: L’Atto Penitenziale: un focus sulla Quaresima che proietta alla Pasqua!