Canti per il Tempo di Pasqua e Prime Comunioni

Canti ComunioneIl Tempo di Pasqua che stiamo vivendo è il tempo della gioia e del canto. Della gioia perchè i Cristiani celebrano la vittoria di Cristo sulla morte, "Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa." (cfr Liturgia, Sequenza del giorno di Pasqua). Del canto, perchè il canto è esultanza dello spirito, gioia del cuore, lode al Signore. Per tutta la Quaresima il canto è stato misurato e sommesso, ora esplode nella gioia. Il canto è al tempo stesso un linguaggio ed un linguaggio simbolico.

Per questo vi presentiamo il nuovo foglietto dei canti per questo tempo liturgico: in continuità con quanto fatto in Quaresima, ed in accordo con le indicazioni dell'Ufficio Liturgico diocesano, siamo a proporre un "piccolo repertorio" che ci possa guidare per tutto questo Tempo, che tenga in conto le esigenze sia celebrative che assembleari.

Vuole essere una proposta che introduce anche canti nuovi, ma canti che "funzionano" sia per il testo che per la musicalità, ma soprattutto per l'aspetto rituale che rivestono. Anche questa volta ci siamo fatti aiutare da Suor Lucia Mossucca, suora del Cottolengo che lavora in Ufficio Liturgico: la sua competenza e sguardo attento anche alla nostra realtà parrocchiale, ha prodotto una scelta condivisa su cui scommettere.

Troverete così, accanto ai canti più conosciuti, che abbiamo mantenuto per non creare una frattura con quanto è già sicuro e consolidato, una proposta di canti nuovi e forse più adatti al nostro tempo presente, con i quali vogliamo perseguire l'obiettivo di lodare il Signore e coinvolgere in una partecipazione attiva e consapevole tutta l'assemblea. Questi canti sono pensati anche per i bambini che riceveranno la Prima Comunione, perché guardano al programma catechistico che hanno svolto e alla musiclaità propria della loro età. Sette, quattordici, ventuno, ventotto: quattro date per … scommettere con Chi ha già vinto!!!

Questa è una sfida che chiede l'impegno di tutti a mettersi in gioco, per provare, per cambiare anche un poco lo stile, ma per essere più attenti alle esigenze del nostro tempo.

Domenica per domenica, nei minuti che precedono la celebrazione, vi proporremo una piccola prova dei ritornelli per entrare in sintonia e poter cantare assieme!

Che la gioia del Tempo Pasquale possa risuonare in noi!

Scarica il foglio dei Canti per il Tempo di Pasqua e Comunioni