Sinodo della Chiesa

Il cammino sinodale 2021-2023, voluto da Papa Francesco, entra nella fase diocesana e parrocchiale, coinvolgendo anche noi.

VAI AL QUESTIONARIO

Centriamo l’obiettivo del Sinodo:

Il cammino della sinodalità punta a prendere decisioni pastorali che riflettano il più possibile la volontà di Dio, fondandole sulla voce viva del Popolo di Dio.

Questo significa che l’obiettivo di questo processo sinodale non è una semplice serie di esercizi che iniziano e finiscono, quanto piuttosto un cammino di crescita autentica verso la comunione e la missione che Dio chiama la Chiesa a realizzare nel terzo millennio.

SinodoIn questa luce, l’obiettivo dell’attuale Sinodo è di ascoltare, insieme all’intero Popolo di Dio, ciò che lo Spirito Santo sta dicendo alla Chiesa. Lo facciamo ascoltando insieme la Parola di Dio nella Scrittura e la Tradizione vivente della Chiesa, e poi ascoltandoci l’un l’altro: insomma non si ascoltano più soltanto i vescovi, ma l’intero popolo di Dio, tutti noi.
Permettetemi di dire, questo è importante, molto importante: siamo parte del cambiamento, è una grande occasione.

Lo scopo di questo Sinodo non è di produrre altri documenti. Piuttosto, intende ispirare le persone a sognare la Chiesa che siamo chiamati a essere, a far fiorire le speranze, a stimolare la fiducia, a fasciare le ferite, a tessere relazioni nuove e più profonde, a imparare gli uni dagli altri, a costruire ponti, a illuminare le menti, a riscaldare i cuori e a rinvigorire le nostre mani per la nostra missione comune

Ascoltare l’intero Popolo di Dio aiuterà la Chiesa a prendere decisioni pastorali che corrispondano il più possibile alla volontà di Dio.

Il nostro questionario lo potete trovare sul sito internet www.immacolatasandonato.it, e sui social da domani.

Ma proprio perché il Sinodo è un’esperienza di Chiesa, per rispondere alle domande siamo dapprima chiamati a pregare lo Spirito, proprio come oggi, affinché lo Spirito sia la nostra guida.

Le domande seguono due attenzioni: una rivolta alla Chiesa Universale, una rivolta all’ambito parrocchiale. Non vanno mai disgiunte: la Parrocchia è parte della Chiesa Universale e la Chiesa Universale è declinata nel territorio dalla Parrocchia.

Alcune domande offrono delle possibilità di scelta tra alcune risposte, altre ci chiedono, con poche parole, di fare sentire il nostro pensiero, esprimere la propria opinione, scrivere una critica, offrire spunti di dialogo, lodare una iniziativa.

Tutte le domande sono così importanti, che bisogna rispondere a tutte, anche con un piccolo pensiero, o nel caso non avessimo nulla da dire, scrivendo ad es. non so; le domande sull’età, professione, ecc, sono facoltative.

I questionari sono anonimi, non ci arrivano i vs contatti. Potete però scrivere alla mail parrocchiale o iscrivervi alla newsletter del sito, nella apposita sezione.

Tutte le risposte saranno lette con cura ed inviate poi in Diocesi, e forniranno indicazioni preziose per tutta la Chiesa, aiutando il Papa ed i Vescovi a discernere il cammino, a compiere scelte pastorali che riflettano il più possibile la volontà di Dio.

Grazie e buon cammino sinodale a tutti.